A Phuket non mancano certo i posti dove sedersi per mettere qualcosa nello stomaco a qualsiasi ora. Dalle bancarelle mobili ai ristorantini tipici thailandesi, dai ristoranti di pesce alle pizzerie di chiara matrice italiana, ai ristoranti che offrono tipicità di tante nazioni diverse.
I thai sono soliti rifornirsi di cibo da chioschetti e carretti ambulanti, dove la qualità e la freschezza non sono sicure (infatti la popolazione residente sa bene dove e da chi acquistare il cibo).
Per i turisti è meglio affidarsi a ristoranti di fiducia dove la genuinità è garantita.
I ristoranti sono per lo più con cucina “tipica” di un determinato paese assieme a cucina thai e mangiare in questi luoghi costa mediamente una decina o quindicina di euro.
Solitamente sono ben arredati, con aria condizionata e si paga il servizio (10% circa con mancia facoltativa).
Si può andare invece a mangiare molto bene e molto più in economia nei caratteristici Road Side, una sorta di chioschi/ristoranti solitamente all’aperto, attrezzati con sedie e tavolini in plastica (quando adirittura non si mangia seduti per terra in stile thai) e dove la qualità è solitamente eccellente. Il prezzo è molto contenuto e si aggira sui 150-200 baht mediamente a pasto, mentre può arrivare a 250-300 baht se si mangiano il pesce o i frutti di mare. Da considerare il fatto che quindi con una cifra che va dai 4 agli 8 euro si fatica ad alzarsi da tavola per la quantità di cibo ingerita.